Il giorno 21 febbraio 2014, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari, si è tenuto il Firefox OS Workshop Bari. È stato il primo evento da me organizzato in qualità di Mozilla Rep, ma devo dire che è andato bene.
La partecipazione è stata buona (c’erano un centinaio di partecipanti ai talk e più di 35 persone al workshop) anche considerando il tempo, che non era dei migliori.
Ecco la locandina dell’evento:

bari

Come si può vedere dalla locandina, l’evento era diviso in due parti: i talk mattutini (dalle 10 alle 13 circa) e il workshop pomeridiano (dalle 15 alle 18:30).

Il primo talk è stato tenuto da me e rigurdava Mozilla e la sua missione, con una breve panoramica sul programma Mozilla Reps:

12706985685_54007392a2_b

Il primo talk è andato bene e i partecipanti sembravano molto interessati; ho ricevuto anche parecchie domande.

Successivamente c’è stato il talk di Luca Greco, che ha illustrato la struttura di Firefox OS, le WebAPI e come sviluppare le app utilizzando i Developer Tools integrati in Firefox.

12707626253_50a5fb474b_b 12708689293_3579cf37e2_b

Dopo il talk di Luca è toccato a Daniele Scasciafratte, che ha illustrato l’applicazione Firefox OS Boilerplate, che mette in evidenza l’utilizzo e le potenzialità delle WebAPI e di come Firefox OS abbia la possibilità di accedere all’hardware del dispositivo da una semplice pagina HTML

12709077263_1857b6df16_b

Dopo il talk di Daniele è stata la volta di Francesco Valente che ha fatto una panoramica su jQuery mobile, presentando anche alcuni esempi interessanti che hanno fornito un punto di partenza agli studenti impegnati nel workshop pomeridiano.

Conclusa la fase dei talk, dopo la pausa pranzo, si è passati al workshop pomeridiano. Il tema del workshop era libero, pertanto i partecipanti avevano la possibilità di sviluppare qualsiasi applicazione volessero, purchè funzionante su Firefox OS.

12710469235_50fe656ba6_b

Gli sviluppatori si sono impegnati, invogliati soprattutto dai ricchi premi messi a disposizione 🙂

12712732554_5d94375792_b

A fine workshop solo 4 gruppi erano sopravvissuti e dato che avevo preparato 4 premi, tutti quanti sono stati premiati. Le app presentate si sono rivelate interessanti, nonostante il poco tempo a disposizione; eccole elencate:

1° posto – FatNinja
2° posto – Spot the station https://github.com/lucianoq/spot-the-station
3° posto – Moz-GitHub https://github.com/moz-github/moz-github
4° posto – WebClips http://webclips.altervista.org/index.php

Sono molto contento di come sia andato l’evento e data la buona partecipazione e l’interesse dimostrato, spero di rifarne un altro in futuro.

È possibile visualizzare tutte le foto dell’evento scattate da Daniele Scasciafratte cliccando sul link .

Slides

  • Mozilla e la sua missione – Slides
  • Firefox OS e l’App manager – Slides
  • Firefox OS Boilerplate – Slides
  • jQuery Mobile – Slides

Demo mostrati durante l’evento https://github.com/alcacoop/firefoxos-demo-apps

Stream su Twitter QUI

Video intervista a Luigi Tedone, Luca Greco e Daniele Scasciafratte realizzata da Chimera Revo QUI

Ringrazio ancora una volta tutti i partecipanti, il prof. Filippo Lanubile per il supporto organizzativo e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Bari per aver messo a disposizione aule e materiali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

*