Il gran giorno è arrivato!! Durante la conferenza stampa odierna Telefónica, Mozilla e ZTE hanno annunciato al mondo il lancio commerciale di Firefox OS su dispositivo ZTE Open, disponibile in Spagna a partire da domani 2 luglio negli store Movistar. Il prezzo di questo dispositivo sarà di € 69 iva inclusa, comprensivo di € 30 di traffico per i clienti prepagati e con l’opzione di finanziamento a interessi 0 per i clienti con abbonamento.

Firefox OS Debut

Nelle prossime settimane lo smartphone verrà rilasciato anche in Colombia e Venezuela e successivamente in tutto il mondo.
Il lancio costituisce una pietra miliare per l’industria mobile e permette ai consumatori di utilizzare per la prima volta uno smartphone basato interamente su standard web. Firefox OS libera gli sviluppatori e i consumatori dai vincoli degli ecosistemi chiusi presenti attualmente sul mercato, come iOS, Android e Windows Phone e permette di utilizzare il web come la piattaforma per tutte le funzionalità e le applicazioni.

Lo ZTE Open permette di possedere uno smartphone ad un prezzo invitante, rendendolo ideale per i consumatori che si approcciano per la prima volta ad uno smartphone o ai consumatori attenti ai prezzi. L’esperienza utente sarà ulteriormente potenziata dalle nuove funzionalità che saranno aggiunte con gli aggiornamenti successivi.

Di seguito un video promozionale in spagnolo e alcune foto del dispositivo:

Firefox OS Debut

Il sistema operativo integra sia Facebook che Twitter ed utilizza le mappe Nokia HERE per la navigazione satellitare. I primi modelli di smartphone basati su Firefox OS dovranno vedersela con i giganti del mercato mobile che attualmente dominano il mercato; non sarà un’impresa facile, ma sicuramente Firefox OS darà una scossa al mercato e porterà una ventata di novità anche in un ambiente in continuo fermento come il mondo mobile.