Il Mobile World Congress è iniziato ieri e uno dei protagonisti indiscussi dell’evento è stato sicuramente Firefox OS. Il nuovo sistema operativo per smartphone di Mozilla ha catalizzato l’attenzione della stampa internazionale, generando un enorme tam tam di informazioni su blog, giornali e social networks.

firefoxosapps firefoxospartners
Sul palco sale Gary Kovacs, CEO di Mozilla e inizia a parlare della nascita del progetto Mozilla dalle ceneri di Netscape. Da tale progetto è nato circa una decade fa il browser Firefox, che ha rotto il monopolio di Internet Explorer e ha permesso lo sviluppo e l’adozione di standard web che permettono al giorno d’oggi di usufruire di un sito web mediante l’utlizzo di browser differenti.
Attualmente nel panorama mobile siamo nella stessa situazione nella quale era il mercato dei browser un decennio fa e c’è di fatto un duopolio che controlla il mercato degli smartphone; pertanto l’obiettivo di Mozilla è ancora una volta quello di liberare il web e consentire la fruizione dei contenuti su diverse piattaforme senza essere legati a uno specifico vendor.

A tal fine Mozilla ha lanciato il progetto Firefox OS, che mira alla creazione di un sistema operativo per smartphone basato interamente su standard web come HTML, CSS, JavaScript e le nuove WebAPI che permettono l’accesso all’hardware dello smartphone.

Tra i partner che hanno realizzato device con Firefox OS ci sono nomi blasonati, come Alcatel e ZTE e seguiranno altri come LG e Huawei.

La conferenza stampa per intero può essere vista nella sua interezza al link Conferenza stampa Firefox OS MWC 2013 (in inglese)