Una delle esperienze più belle che mi sono capitate nel 2013 è stata quella di partecipare al Mozilla Summit 2013, che si è tenuto dal 4 al 6 ottobre in 3 città del mondo: Bruxelles, Toronto e Santa Clara. Il Mozilla Summit è la riunione di tutti i Mozillians sparsi per il mondo, che si riuniscono periodicamente per fare il punto della situazione e per capire come si evolverà la community di Mozilla negli anni a venire; dato che il numero di Mozillians aumenta sempre di più, non è stato possibile avere tutte le persone nello stesso posto, ma sono state divise su tre città secondo un criterio di vicinanza geografica.

Io ovviamente ero stato assegnato a Bruxelles, ma dopo aver vinto una lotteria indetta da Mozilla, sono stato in grado di cambiare la location a me assegnata con una di mia scelta: ovviamente ho scelto Santa Clara, in California 🙂

Il viaggio è stato epico, anche perchè è stata la mia prima volta negli USA; tutto mi sembrava così diverso e così grande!!

È stato anche il mio primo Summit: c’erano tantissimi Mozillians, soprattutto dall’Asia (India, Giappone, Filippine, ecc). Con molti di loro ho parlato, anche perchè c’erano diversi momenti di socializzazione.

Il summit consisteva principalmente in una serie di talk, tenuti sia dalla leadership di Mozilla che da Mozillians; solitamente i talk del mattino riguardavano la community, lo stato del progetto Mozilla e il suo futuro; nel pomeriggio invece c’erano dei talk a scelta più specifici e tecnici, che riguardavano sottoprogetti di Mozilla oppure argomenti correlati.

Abbiamo anche fatto la foto di gruppo dove c’era anche la volpe!!! 😀

WP_20131004_060

 

Una delle serate c’è stata la cena di Mozilla, dove c’era il logo di Firefox OS scolpito nel ghiaccio

WP_20131004_070

 

Per mia soddisfazione personale, sono riuscito anche a fare una foto con Brendan Eich, CTO di Mozilla e creatore del JavaScript

WP_20131005_017

 

Non vedo l’ora che arrivi il prossimo Summit, dato che questa esperienza è stata bellissima!!