Venerdì scorso, 21 giugno 2013, sono stato ospite presso l’Università degli Studi dell’Aquila in qualità di Mozilla Rep per un workshop su FirefoxOS. Il workshop era strutturato in due parti: durante la sessione mattutina ci sono stati 3 talk, mentre la sessione pomeridiana era dedicata alla creazione di web apps per FirefoxOS.

9140180679_7a34ce5fcb_o

La prima presentazione è stata tenuta dal Mozilla Rep Carlo Frinolli Puzzilli, che ha fatto una piccola introduzione all’evento e ha fatto una breve digressione sulla storia di Mozilla e successivamente ha introdotto FirefoxOS, spiegando le novità di questo nuovo sistema operativo mobile e dei vantaggi che comporta la sua adozione.

Successivamente c’è stata la mia presentazione sul programma Mozilla Reps, durante la quale ho evidenziato quali sono i compiti di un Rep, perchè diventare un Rep e ho illustrato la struttura del programma, invitando gli ascoltatori ad iscriversi al programma se interessati.

9140179729_8d29873a94_o

Infine, c’è stata la presentazione tecnica da parte del formidabile Luca Greco, che ha spiegato minuziosamente le caratteristiche di FirefoxOS e le modalità per la creazione delle webapp e il loro testing utilizzando il FirefoxOS Simulator.

Subito dopo la pausa pranzo c’è stata la sessione di sviluppo di app; i partecipanti si sono mostrati molto interessati e hanno cercato di sviluppare le proprie app, testandole sul simulatore o direttamente sui device messi a disposizione; alla fine abbiamo premiato le 3 migliori app con dei gadget di Mozilla.

Ho avuto una buonissima impressione dei partecipanti che si sono mostrati interessati all’argomento e desiderosi di apprendere; l’esperienza è sicuramente da ripetere e organizzeremo sicuramente un altro evento all’Aquila 😉

Foto dell’evento
http://flic.kr/s/aHsjGnJuYT

Applicazioni sviluppate
https://github.com/giacomolm/firetube-hd
https://github.com/3dpiers3/ShakeIt
https://github.com/sara-dalia/artify.git
https://github.com/stancristinel/apps.git
https://github.com/mircofranzago/Todos-for-FirefoxOS
https://github.com/daniele-orlando/firefoxos-2013.git